Ciao Valery,
io non intendevo fare una polemica e invogliare la gente a non rivolgersi alle agenzie di viaggio. Vorrei che questo fosse ben chiaro.
Il mio primo intervento era riferito a Lo' che diceva che prenotando con Kia Ora si risparmiava rispetto a prenotare direttamente con le agenzie locali.
Siccome non ero d'accordo con la sua affermazione e, siccome ritengo che ciascuno debba essere libero di fare le proprie scelte ma essere a conoscenza delle possibili strade da percorrere, ho espresso la mia opinione.
Per la mia esperienza personale ho risparmiato di piu' prenotando direttamente con l'operatore locale e ritenevo giusto che i frequentatori del forum sapessero che c'e' questa opportunita'.
Con questo non voglio di certo togliere del lavoro a Kia Ora (sono io la prima che le chiedo delle quotazioni e se puo' essermi d'aiuto sono ben felice di rivolgermi a lei), non voglio nemmeno toglierlo alle agenzie di viaggio.
Io sono convinta che chi ha intenzione di rivolgersi ad un'agenzia continuera' a farlo pur sapendo di trovare qualcosa di meno altrove e i motivi che lo spingono a rivolgersi ad un'agenzia sono proprio quelli che avete elencato e cioe' sicurezza in caso di imprevisti. Quindi non credo che il mio intervento gli faccia cambiare idea !
Al contrario, chi invece e' abituato ad organizzarsi autonomamente di solito continua a farlo e in quel caso, adesso sa che puo' rivolgersi direttamente alla fonte.
Tornando alle "sicurezze" che si hanno prenotando tramite T.O. o agenzia ... sono convinta che nella maggior parte dei casi sia cosi' ma a volte anche il tour operator ha delle mancanze xo' questo non lo pubblicizza nessuno !
Ho incontrato coppie in vacanza che hanno avuto problemi con i voli e si sono dovuti rivolgere ad un referente locale per risolverli.
Molti non sanno che in Polinesia non c'e' Hotelplan, Exotismes, Kuoni o gli altri ad aspettarti all'aeroporto ma un unico banchetto di agenzie polinesiane che da quel momento in avanti saranno il tuo punto di riferimento.
Se succede qualcosa quando sei a Bora Bora e hai bisogno dell'appoggio della tua agenzia come fai con 12 ore di fuso ?
In questo caso, secondo me aver prenotato con un'agenzia del posto reperibile 24 ore su 24 e' un vantaggio.
Certo, lo stesso trattamento lo hai se prenoti con gli altri t.o. ma con loro paghi molto di piu' e il servizio e' lo stesso.
A questo punto mi viene spontanea una domanda. Voi dite che il tour operator ti copre e ti fornisce un minimo di garanzie in caso di inconvenienti, ma se Kia Ora si appoggia ad un t.o. polinesiano (x quello ha dei prezzi concorrenziali rispetto alle altre agenzie) che e' lo stesso a cui probabilmente mi sono rivolta io, in teoria, essendo lo stesso t.o., le certezze di cui parlate dovrebbero essere le stesse no ?
Io non ho fatto altro che andare alla fonte evitando di pagare le intermediazioni. Il pacchetto offerto era lo stesso.
Nel mio caso quindi non ho corso il problema che hai detto tu sulla prenotazione degli alberghi (se il terzo ti da' il 2 di picche come fai con gli altri che hai prenotato ...).
Ho scelto le isole, i voli e le sistemazioni. Mi hanno inviato un preventivo e dopo averlo confrontato ed essermi accertata su tutto l'ho approvato.
Ci sono voluti giorni xche' i dubbi che avevo erano molti e non ho voluto prendere una decisione finche' non si fossero sciolti tutti.
Se avessi voluto cambiare qualche hotel lo avrei potuto fare tranquillamente. Non si paga una lira fino a 20 giorni dalla partenza e le penali di disdetta su un hotel variano a seconda dell'hotel ma in genere non si pagano fino a 15 giorni prima e a quel punto credo che ormai sia certi di dove andare.
Sicuramente ci sono casi in cui il T.O. copre di piu' (forse sui voli) ma bisogna vedere se ne vale la pena.
Per quello penso sia giusto farsi fare diversi preventivi e valutare tutto prima di scegliere.
Il caso dell'uragano mi pare un po' eccessivo.
Qui si sta parlando di Polinesia quindi non di un villaggio All Inclusive dove da Cuba puoi ritrovarti a S. Domingo a discrezione del T.O.
Se qui un hotel non e' piu' disponibile (vedi ad esempio la scorsa estate a Bora Bora) xche' e' andato distrutto, anche il t.o. polinesiano ti dirotta su un altro hotel di pari o superiore categoria. Quelle regole valgono x tutti credo (c'e' un associazione che tutela i consumatori e se non erro la carta dei diritti del passeggero).