Alla domanda "cosa è meglio..." la risposta credo sia sempre soggettiva...
Per quanto riguarda le crociere hai diverse opportunità:
a) Navi grandi, tipo la Princess: coccolati, supernutriti, comodi comodi nella vostra cabina, visitate tante isole senza fatica e senza rifare le valigie ogni volta, non costa nemmeno tanto visto tutto quello che offre. Svantaggi: itinerario standard e date fisse, non sempre facili da incastrare per i viaggi di nozze, ambiente molto "americano", atmosfera molto turistica, un po' di mal di mare tra un'isola e l'altra in certe condizioni metereologiche (la nave è grande, ma anche l'oceano...), quasi sempre non si riesce ad evitare la giornata di sola navigazione, a volte anche due.
b) Piccole imbarcazioni come Ketch o catamarani: il punto di vista migliore in assoluto per visitare la Polinesia, un'esperienza sicuramente consigliata. Svantaggi: un po' più di mal di mare per chi ne soffre, ma per tratti molto più brevi perchè per il 95% del tempo si rimane dentro piatte lagune, poca privacy rispetto all'hotel (pareti sottili tra le cabine e spazi ridotti), costo più alto anche perchè non si parte mai da Tahiti e non si può evitare di prendere i voli interni come con la Princess.Hai due principali opzioni: Crociere Archipels (catamarani), molto costose, programma di attività prestabilito e già incluso (molto interessante ma molto poco flessibile), ottimo livello ma molto care.
Charter: programmi flessibili perchè molto più su misura del cliente (charter vuol dire a noleggio). Varie opportunità con/senza skipper, a tutti consiglio la crociera con Michele... un'intensa esperienza di mare e di Polinesia con un italiano che l'ha vissuta e amata per anni e che continua a farlo. Non bisogna preoccuparsi di nulla con lui...
Nel primo caso la crociera dura già una decina di giorni, negli altri casi anche qualcosa meno, puoi eventualmente abbinarla ad altri soggiorni in isole non toccate in navigazione, viene fuori un mosaico ricco di esperienze e momenti diversi, sicuramente entusiasmante. In ogni caso tieni conto anche degli svantaggi che ti ho segnalato, e pensa sempre che da tutte le isole potrai organizzare escursioni giornaliere in barca, compensando parzialmente il fatto di aver rinunciato alla crociera.
Ho tralasciato l'opportunità degli yacht di lusso, penso onestamente che siano cari, ma per chi può permetterselo sicuramente l'esperienza è interessante...