Cara Kaipeka,
io partirò per la Polinesia a fine settembre.
Come prima tappa Tahiti.......qui avrò a disposizione 2 giorni completi per girarla. Potresti indicarmi la strada per arrivare al Marae Arahurahu di Paea?
Io pensavo, se me lo consigli, di affittare una macchina, dal momento che mi piacerebbe spingermi fino a Tahiti Iti. Un francese, che ha vissuto per qualche tempo a Tahiti, mi ha consigliato di fare un giretto fino al paesino di Tautira e di visitare l'altopiano di Taravao: ci sei mai stata?
Pensavo invece di affidarmi ad un'agenzia di viaggi per organizzare un tour all'interno dell'isola di Tahiti Nui, dove ci sono le cascate....
Immancabile, ovviamente, sarà un salto al mercato di Papeete, ai vari musei, al giardino botanico.....sperando sempre di trovare il tempo per vedere tutto!
Dopo Tahiti, trascorrerò qualche giorno a Tikehau, che mi auguro sia bella almeno quanto Rangiroa e poi a Bora Bora.
Gli ultimi 9 giorni, invece, li passerò tra Huahine e Tahaa.Sei stata anche in queste 2 isole? Consigli?
Huahine credo offra molte attività ed escursioni....i l giardino di corallo , vicino al Motu Mhare, la visita della cittadina di Fare, un salto alle spiagge di punta Parea, un giro in 4x4 dell'isola o un giro in barca a vela alla scoperta della laguna e delle ferme perlifere!
Per quanto riguarda Tahaa, invece, ho sentito parlare molto bene della Ferme Vanille ( di Alain Plantier).
Grazie e a presto.
Cristina da Torino
Ciao! due giorni completi per girare Tahiti sono un'ottima cosa: ti racconto che farei io, se evessi l'oppurtunità di tornare a Tahiti per girare un po'. Per prima cosa, andrei di buon mattino al marae Arahurahu: io non noleggerei nemmeno l'auto per la prima giornata; ci sono corriere abbastanza e frequenti (il costo è bassissimo) che partono da Pape'ete. Basta che ne fermi una con su scritto PAEA e chiedi al conducente di fermarti al marae. Tra l'altro, prendere i mezzi pubblici locali può essere frustrante (se è domenica evitalo perché le attese sono davvero lunghe), ma sarai ripagata dal percorrere una mezz'ora di strada in compagnia di chiassosi tahitiani. In genere c'è un pullman ogni mezz'ora, quindi non dovresti avere problemi nel ritorno... ma se ti stufi di aspettare, io ho sempre viaggiato in autostop: nell'isola lo fanno tutti ed è abbastanza sicuro (il buon senso nell'accettare i passaggi comunque è sempre necessario). Nel marae godrai di un'atmosfera unica, in genere non c'è anima viva (men che meno al mattino e lontano da manifestazioni tipo "la settimana del turista"), fuori c'è una vecchietta simpatica che vende papaye e cappelli intrecciati. Poi, con la calma del Pacifico, puoi tranquillamente girellare per il centro di Pape'ete a piedi: vedi ovviamente il mercato (la domenica però chiude alle
, io ci passavo interi pomeriggi, le chiese dove magari ti può capitare di assistere a qualche hymene (il tempio protestante di Paofai è "il luogo dove tahiti è più tahiti"): le funzioni sono ovviamente la domenica mattina, ma non si sa mai, magari trovi qualche interessante cerimonia o gente che prova. Se non hai voglia di noleggiare un'auto per entrambi i giorni, un pomeriggio a vagare per il mercato e il centro di pape'ete può essere simpatico. Io mi perdevo anche a guardare le gioiellerie... con le perle nere preparano opere d'arte. La sera a tahiti non perdere per nessun motivo al mondo (pensione completa compreso) la cena alle roulotte al lungomare di place vaiete: turisti e polinesiani sembrano quasi integrati, l'atmosfera è bellissima, si mangia bene senza spendere molto, e c'è sempre musica polinesiana in sotofondo. Se il secondo giorno noleggi una macchina, riuscirai a fare il giro dell'isola: ti puoi fermare alle castate di faarumai (credo siano quelle che intendi tu, a tahiti nui), non ci sono stata ma non mi risulta che serva il fuoristrada né l'agenzia di viaggi; sono a poca distanza dalla strada principale. Ti puoi fermare, a seconda dei tuoi interessi, in tutte le località che segnala ogni guida (e sono segnata anche sulla strada). Dal plateau di taravao la vista è davvero magnifica. Spingersi fino a Tahiti Iti è un'ottima idea; non sono stata esattamente a Tautira, ma di sicuro se te l'hanno consigliato sarà un paesino pittoresco (anche se i villaggi polinesiani "come uno se li immagina, ovvero con i fare raggruppati pieni di pareu colorati li ho visti solo alle marchesi). I musei: il museo di tahiti et ses iles è carino, soprattutto si trova in un magnifico posto e l'anziano custode è un simpatico vecchio viaggiatore. il musée Gauguin... in genere è una delusione; devi essere pronta al fatto che non ci sono opere del pittore. A pape'ete c'è il museo della perla; sarà anche un'operazione commerciale di robert wan ma è interessante; in più poi sbuchi nel suo negozio, e magari come idea è un po' triste, ma secondo me è senza dubbio lui il più grande "stilista di perle". pensa che non le rimodella, tutte le sue perle sono nate come le trovi sui gioielli.
beh.. di cose da fare in 2 gg te ne ho proposte... un'alternativa è fare il giro dell'isola in un g autonomamente, l'altro chiedere aiuto ad un'agenzia locale e fare una gita più avventurosa all'interno; un'altra alternativa interessante è visitare il secondo giorno Moorea: è a meno do mezz'ora di catamarano da Tahiti, puoi andare al mattino e tornare la sera, e Moorea è uno di quei posti che vale la pena di vivere solo per metterci piede.
dimenticavo! Fine settembre è la stagione delle balene e pare che da Tahiti Iti se ne vedano spesso...
Purtroppo non ho visitato le altre isole che indiche (ho lasciato perdere l'arcipelago della società e mi sono dedicata alle marchesi, come il vecchio gauguin
; ti auguro comunque buon viaggio! contattami per qualunque altro dubbio. Un bacione