Per recarsi negli Stati Uniti nell'ambito del programma Visa waiver program (Viaggio senza Visto) ciascun viaggiatore dovrà essere in possesso di un passaporto individuale a lettura ottica.
Le questure dotate della apparecchiature per l'emissione del nuovo passaporto con foto digitale sono: Agrigento, Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Catanzaro, Cuneo, Firenze, Frosinone, Genova, Grosseto, Lecce, Lucca, Milano, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Sassari, Torino, Trento, Udine, Varese, Venezia, Verona.
Anche chi risiede nelle altre province potrà partire con il passaporto con foto digitale: sarà cura della Questura inviare la domanda presso la più vicina Questura abilitata e ritirare il documento per la consegna all'interessato.
A partire dal 26 ottobre 2005 si è aggiunto un ulteriore requisito: è richiesto che tali passaporti contengano una fotografia digitale. La fotografia digitale è stampata esclusivamente a cura degli Uffici di Polizia preposti con apposite macchine. La foto infatti non è incollata o plastificata sulla pagina del documento.
Il cittadino può recarsi negli U.S.A. senza visto se:
Ha un passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005 oppure se ha il passaporto a lettura ottica rilasciato a partire dal 26 ottobre 2005 dotato di fotografia digitale
La sua permanenza negli Stati Uniti sarà di un periodo non superiore ai 90 giorni ed ha un biglietto di ritorno
Si ricorda che il periodo massimo di permanenza negli USA per coloro che viaggiano nell'ambito del programma "Viaggio senza Visto" è di 90 giorni, senza possibilità di proroga. La mancata partenza dagli USA entro i 90 giorni potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.
Viaggia esclusivamente per affari e/o turismo
Se manca anche uno solo dei 3 requisiti elencati, bisogna richiedere il visto
Ricordiamo che il passaporto, di qualunque tipo, per essere idoneo all’ingresso negli USA deve avere una validità di almeno sei mesi oltre il periodo di permanenza previsto negli Stati Uniti.
Il passaporto che viene rilasciato per gli USA attualmente è solo da 32 pagine.
Questo è quello che ho trovato sul sito della PS....Poichè sto diventando stupida... noi li abbiamo fatti a
Gennaio 2005...quindi prima del 26 Ottobre 2005, ma sono
senza foto digitale...VANNO BENE COSI O NO? Sono appena tornata dalla questura...e bhè era chiuso...domani ci rivado ma....voi che dite?
? :roll: