Letture consigliate
Giornali di bordo - volumi I e II di James Cook (Tea, Milano 1994 e 1995) I diari di bordo del grande esploratore, che in un arco di tempo di dieci anni rivoluzionò la visione europea del Pacifico, sono i migliori resoconti delle avventurose spedizioni da lui compiute in Polinesia.
Gli ammutinati del Bounty di Jules Verne (Demetra, Verona 1996)
Il racconto della più celebre rivolta della storia marinara.
Le isole dell'Eden di Massimo Dini e Rossella Righetti (Feltrinelli 'Traveller', Milano 1996)
Un diario di viaggio fra passato e presente, letteratura e storia dei mari del Sud. Il libro diviso in due parti: nella prima fa un excursus storico e nella seconda presenta un percorso alternativo attraverso la Polinesia contemporanea.
Nei mari del Sud di Robert Louis Stevenson (Editori Riuniti, Roma 2002) Uno dei più bei romanzi di viaggio dell'800 che descrive il paesaggio paradisiaco della Polinesia; è anche un manifesto 'ante litteram' contro lo sfruttamento e la corruzione da parte del 'mondo civilizzato'.
Paradisi inquieti di Guido Carlo Pigliasco (EDT, Torino 2000; collana 'Orme') In viaggio tra la Polinesia e le altre isole del Pacifico, l'autore ci restituisce l'immagine di una terra minacciata, segnata da profonde contraddizioni, ma sempre capace di esercitare il fascino di un paradiso.
Racconti dello Yucon e dei mari del Sud di Jack London (Mondadori, Milano 2003)
Anche London viaggiò nel Pacifico. Il libro contiene, fra l'altro, il racconto La casa di Mapuhi, storia di un avido compratore di perle realmente esistito, che dopo l'uscita del volume citò London per diffamazione.