ciao Marco, ciao Vic!
premetto: io non sono ancora stata in Polinesia, partirò a fine settembre, però, mi sono molto documentata in questi mesi e grazie all'aiuto di altri viaggiatori e conoscitori di queste isole sono riuscita a raccogliere parecchie info interessanti.
per quanto riguarda Rangiroa e Fakarava purtoppo non posso esservi d'aiuto, visto che non le ho incluse nel mio itinerario.
allora, partiamo da Tahiti.
l'isola offre diverse escursioni interessanti, ovviamente dipende anche dal tempo di cui si dispone: per prima cosa consiglierei un giretto di primissima mattina al mercato coperto di Papeete. credo che qui ci sia da persersi....
in truck o noleggiando una macchina potreste spingervi lungo la
costa ovest dell'isola. a 15 km da Papeete, in località PUNAAUIA, trovete il
MUSEO DI TAHITI. qui potrete avere un primo contatto con la cultura e la storia di questa terra e del suo popolo.
proseguendo, lungo la costa in direzione PAEA troverete le indicazioni che vi condurranno al
MARAE DI ARAHURAHU, che, a detta degli esperti, dovrebbe essere il marae più bello e meglio conservato di tutta l'isola.
riprendendo la strada costiera se vi spingete in prossimità di MATAIEA potrete visitare il
GIARDINO BOTANICO e il
MUSEO DI GAUGIN: in entrambi i casi, il biglietto d'ingresso dovrebbe costare 600CFP a persona e l'orario di visita è tra le 9 e le 17.
se continuate a seguire la strada vi spingerete fino alla parte sud dell'isola nota come
TAHITI-ITI.
qui potrete inoltrarvi fino i distretti di
TOAHOTU,
VAIRAO e
TEAHUPOO.
se da Papeete, invece, seguite la
costa est, nei pressi di ARUE troverete lo
Yacht Club di Tahiti, in una bella baia riparata e non lontano da qui la
tomba di Pomare V , ultimo re di Tahiti, è un luogo molto apprezzato dagli appassionati di storia. Il
municipio di Arue vale una visita: classificato "il più bel municipio della Francia". riprendete la strada costiera e seguite le indicazioni per la
baia di Matavai:ai piedi dello scoglio di Tahara'a arrivò il capitano James Cook... ed è sulla spiaggia della
PUNTA VENUS che arrivarono anche i primi missionari protestanti alla fine del XVIII secolo.
se avrete voglia spingetevi fino a
TARAVAO: qui incontrerete 2 strade.
- una per l'interno, che vi porterà fino all'
ALTOPIANO DI TARAVAO da cui si gode una magnifica vista.
- una che costeggia la costa e che vi porterà fino al villaggio di pescatori di
TAUTIRA.
interessanti sicuramente le
escursioni nell'interno dell'isola in 4x4: tra le agenzie più quotate la TAHITI SAFARI EXPEDITION
www.tahiti-safari.com e la TAHITI NUI TRAVEL
www.tahitinuitravel.comper quanto riguarda BORA BORA io consiglierei solo un giretto in catamarano dell'isola. date un'occhiata su questo sito:
www.boraboravoile.com ( 6600 CFP a persona per una crociera di 1/2 giornata all'interno della laguna). poi sicuramente non escluderei un giretto per il villaggio di VAITAPE e una puntatina alle belle spiagge di PUNTA MATIRA.
spero di esservi stata d'aiuto!
Cristina