Al momento non ho notizie a riguardo, ma credo che nessuna rotta per la Polinesia delle attuali sia in discussione, in quanto Air France Air New Zealand e Air Tahiti Nui non hanno di certo intenzione di perdere i passeggeri americani! Nel nostro caso si tratta di scalo negli Stati Uniti e non Sorvolo. Un caso diverso potrebbe essere ad esempio un volo per il messico che passa sopra i cieli americani. La vera assurdità sta in questo: che si pretenda il controllo su compagnie di linea autorizzate dalla Iata solo per il sorvolo dei cieli degli Stati Uniti, neanche fossero in guerra con il resto del mondo...
Posso capire che una linea Iraqena non sia autorizzata a sorvolare la Florida, ma se permetti un volo ad esempio italiano, canadese o messicano che cosa c'entra? Qui si sta cercando di forzare le rotte di compagnie ufficialmente "sicure", che non appartengono ad alcuna black list per cui si possa temere un disastro aereo che coinvolga la popolazione locale. I voli per la Polinesia fanno tutti scalo negli Usa oppure non la sorvolano affatto e passano per il Cile o via australia e nuova zelanda, non esistono ancora aerei di linea in grado di volare dall'europa alla Polinesia senza scalo, ed è evidente che gli scali di Los Angeles e New York sono molto più remunerativi di Toronto, Caracas o Città del Messico...