clicca per aggiungerci ai Preferiti
Google
Arcipelago delle Tuamotu





Luogo tranquillo e sereno della Polinesia, l'Arcipelago delle Tuamotu risulta la destinazione adatta a chi ama immergersi nella natura e nelle tradizioni locali.
L'attività prevalente su queste isole è la coltura della preziosa perla nera. La presenza di meravigliose barriere coralline rende l'arcipelago un luogo ideale per l'immersione e per ill diving.
In questi villaggi è possibile affittare alcune abitazioni (sempre se riuscite a prenotare per tempo!) e vivere così in completa simbiosi con la popolazione locale.

Le isole Tuamotu offrono la possibilità riscoprire la bellezza della natura.
L'arcipelago è composto da Anaa, Arutua, Fakarava, Kaukura, Manihi, Mataiva, Nukutavake, Rangiroa, Takapoto, Takaroa, Tikehau.




mappa dell'arcipelago







Ra'iroa significa "cielo infinito" la panaoramica su Rangiroa è infatti un tuffo nell'azzurro : azzurro del cielo che si fonde con le differenti sfumature dell'Oceano e e della laguna interna .
E' il piu'grande atollo della polinesia francese , e uno dei quattri piu' grandi del mondo, con i suoi 240 motu ( isolottti ) separati da piu' di 100 " hoa" piccoli canali.


Rangiroa dunque è un'anello di terra emersa, un nastro di isole, con al centro una meravigliosa laguna.
Proprio per questa sua conformazione fisica , Rangiroa è meta degli appassionati di immersioni subaquee : la sua fauna sottomarina offre infatti uno degli scenari piu' ricchi per chi ama il mare : squali grigi , mante, pesci napoleone, razze leopardo, barracuda, cerniesono solamente alcune delle vrietà che è possibile vedere e avvicinare durante le immersioni.


Sull'isola è possibile praticare le immersioni, lo snorkeling, la pesca, lo scuba diving, insomma un vero paradiso per i sub.

A nord est Avatou è il villaggio piu' grande, dove sono concentrati gli uffici amministrativi e le sedi delle attività economiche dell'isole, prima tra tutte la coltivazione della perla. Sull'isola infatti è presente il Centro di ricerca della perla ( Pearl Industry Research Center ) .

La pesca alla traina o d'altura, le visite in barca al villaggio di Tiputa o al santuario degli uccelli a Paio sono esperienze memorabili.







Quest'atollo dalla forma ovale è collocato a circa 300 chilometri a nordest di Tahiti , e dodici chilometri da Rangiroa.
Dal punto di vista geomorfologico presenta la caratteristica conformazione degli atolli del Pacifico : una laguna interna racchiusa da una striscia di motu, isolotti di origine vulcanica .



L'isola è inoltre il rifugio di molte colonie di uccelli , che sostano presso i motu dell' atollo, tanto da farle meritare il nome di "isola degli uccelli".

Dal punto di vista turistico , l'isola è fortemete ricercata per i meravigliosi fondali marini che offrono un incantevole scenografia agli appassionati di immersioni e di fotografia subaquea.
Molto rinomate, proprio per le attività di scuba diving e di immersioni le acque nei pressi di Tueiava pass dove si possono ammirarae mante, tuna e squali grigi.

Il villaggio di Tuherahera è situato nella parte meridionale dell'isola, sopra il piu' grande motu dell'atollo.

Tuharahera non è l'unico villaggio presente sul'atollo di Tikenau.
Tuheiava è il piu' grande centro di pesca della zona e rifornisce il mercato del pesce di Tahiti.

Maiaia situato su un altro largo motu, pero'nella parte settentrionale di Tikenau, è uno dei maggiori centri dell'artigianato tradizionale.
history, music, information,
photo, voyage, holiday, sea, mare, fiori, divertimenti,Polinesia, Polynesia,
geografia, storia, informazioni, viaggi, cultura, musica,
usanze, eventi, immagini, fotografie, curiosità, gastronomia, oceano, mare, vacanze, viaggi, polinesia francese,
musica, eventi, gastronomia